Tempo di cottura: 30 minuti
La corvina segue il ciclo dei “pesci non di allevamento” che non è una serie di Netflix bensì un nostro punto di vista sul panorama ittico. La corvina è una degna sostituta della blasonata cernia, con la sua carne saporita, povera di grassi, ricca di proteine e sali minerali. Le sue cotture sono le più svariate, ma oggi, ci farà introdurre una nuova tecnica di cottura: il cartoccio.
Cartoccio di corvina: ingredienti (2 porzioni)
Corvina sfilettata: 400g | Pomodorini: 160g (10) |
Patate: 200g (3medie) | Cipollotto: 85g (1) |
Olive nere: 20g (8) | Prezzemolo: 5g (1stelo) |
Aglio: 1g (⅙) | Sale: q.b. |
Olio: q.b. |
Procedimento
Laviamo e peliamo le patate ma…. prima accendiamo il forno a 200°. Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua (2l e 10 g di sale grosso). Tagliamo le patate dello spessore di 5mm. Prepariamo una bowl con l’olio (1 cucchiaino l’equivalente di 4g) e l’aglio finemente tritato. L’acqua bolle? Caliamo le patate e facciamole cuocere per 10 minuti.
Ora, dedichiamoci alla corvina. Eliminiamo le spine, io dopo averle rimosse per liberarmene facilmente le appoggio su della carta bagnata. Ora dobbiamo spellarla; questa operazione può anche essere fatta in pescheria altrimenti..seguitemi. Con il coltello incidiamo la coda - fermiamo la pelle con un dito - e proseguiamo verso il lato opposto.
Tagliamo i filetti a metà ricavandone due quadrati da condire con olio e sale (2 cucchiaini l’equivalente di 10 g) e un pizzico di sale per ogni quadrato).Tagliamo i pomodorini, snoccioliamo le olive e affettiamo il cipollotto. Sono pronte le patate? Le scoliamo e le mettiamo nella bowl con olio, aglio e l’aggiunta del cipollotto. Giriamo il tutto con un cucchiaio. Adesso che abbiamo ottenuto il saporito composto concentriamoci sulla geometria del cartoccio. Tagliamo la carta da forno (30X30cm) e la poniamo su un piatto fondo. Iniziamo! Prima le nostre patate, già condite, poi 2 quadrati di carta da forno, avendo cura di creare un’unica superficie al fine di ottenere una cottura uniforme. Ultimiamo con i pomodorini, le olive e il prezzemolo; prima di chiudere il cartoccio aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale (1 cucchiaino l’equivalente di 1g).
Potrete sostituire la corvina con altri filetti come la cernia. Le patate possono essere preparate anche 2 giorni prima ma, per l’assemblamento, non più di 5 ore prima di essere infornate. Per un effetto scenico procuratevi la trasparente carta fata; non sarà più una sorpresa ma una bomboniera. A voi la scelta.