Sformatino di provolone


Se siete amanti del formaggio dovete, assolutamente, provare questo delizioso antipasto. Dal gusto ricco e deciso si lascia accarezzare dal cucchiaino e si scioglie in bocca come neve al sole. Non lasciatevi spaventare dalla cottura, seguitemi nei passaggi.

Tempo di cottura:50 minuti



Sformatino di provolone : ingredienti (4 persone)

Farina 00: 90g Latte: 400ml
Burro: 40g Provolone: 100g
Uova: 2 Parmigiano: 40g
Sale q.b.

Iniziamo ad accendere il forno a 180°. In un tegame, a fuoco dolce, fondiamo il burro. Setacciamo la farina. Quando il burro è pronto versiamo la farina, a pioggia, mischiamo velocemente per non formare grumi. Aggiungiamo il latte in più riprese senza mai smettere di girare. Incorporato tutto il latte facciamo cucinare, a fuoco dolce, per 10/15 minuti.

Le uova. Dividiamo i rossi dai bianchi, questi ultimi li montiamo a neve con un pizzico di sale (1g) e li poniamo in frigo. Grattugiamo anche il nostro provolone. Ritiriamo dal fuoco la nostra besciamella e aggiungiamo un cucchiaino di sale (5g); gradualmente aggiungiamo i rossi. Mescoliamo velocemente solo quando la besciamella si sarà intiepidita. Dopo aver incorporato i tuorli inseriamo i formaggi. E' giunto ilmomento di unire il soffice albume montato agli altri elementi; con una spatola continuiamo a mescolare dall'alto verso il basso.

Prendiamo i nostri stampi. Prima li imburriamo e poi li infariniamo avendo cura di eliminare la farina in eccesso. Farciamo gli stampi mantenendoci a un dito dall’orlo. Cuciniamo in forno a180°per 15 minuti. Continuiamo la cottura, senza aprire il forno, per altri 10 minuti a 170°.

Il provolone si può sostituire con un altro formaggio della stessa pasta. Nel caso in cui si formano dei grumi - nella fase iniziale della besciamella - frullate il tutto, aggiungendo una tazzina di latte, poi continuate la preparazione . Il composto può essere versato nello stampo, per un tempo massimo di 3 ore, prima della cottura.

Buon appetito!

テキスト