Ricetta risotto cremoso al succo di melagrana frutto del melograno



Tempo di cottura: 20 minuti

Il risotto è una delle preparazioni più in voga in cucina. Il continuo sobbollire, il mestolo che lo accompagna e lo accarezza regalano momenti di piacevolezza culinaria.Restiamo in stagione donando freschezza, con i frutti rosso rubino della melagrana, alla tendenza dolce e alla sapidità del gorgonzola. Succo di melagrana connubio perfetto per l’umami del sempre caro gorgonzola.



Risotto cremoso al succo di melagrana: ingredienti (4 porzioni)

Brodo vegetale: 1l Melograno: 2 succo (120ml)
Riso: 120g (2 tazzine) Cipolla: 30g (¼)
Gorgonzola: 200g Latte: 30ml (½ tazzina)
Maizena: 4g

Procedimento

Il melograno lo laviamo e lo tagliamo a metà. Se abbiamo la centrifuga, risparmieremo tempo per la spremitura, avendo cura di conservare alcuni chicchi, altrimenti….. prendiamoci i nostri tempi, coma facevano le nostre nonne. Con un cucchiaio lo battiamo in una boule, partendo dalla buccia, si sgranerà facilmente. Un cucchiaio di frutti lo mettiamo da parte per guarnire il piatto completato, il resto lo frulliamo e poi lo filtriamo in un pentolino. Al nostro succo aggiungiamo la maizena e cuciniamo, a fuoco dolce, per circa dieci minuti. Ottenuta la consistenza cremosa spegniamo e lasciamo riposare.

Iniziamo a scaldare il brodo vegetale che deve essere caldo per una buona riuscita. Risottiamo? Tritiamo la cipolla e facciamola sudare 2/3 minuti con l’olio (1 cucchiaino l’equivalente di 5g). Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare con due pizzichi di sale (½ cucchiaino l’equivalente di 3g) per altri ⅔ minuti. Bagniamo con il brodo e alziamo la fiamma. Cuciniamo per 12/14 minuti, rigirando di tanto in tanto mantenendo il riso sempre umido; mai affogarlo (il brodo deve rimanere 1cm al di sopra del riso).

Intanto aggiungiamo il latte al gorgonzola e mescoliamo fino ad ottenere una crema. Quando il riso avrà assorbito anche l’ultimo mestolo di brodo e sarà cremosamente asciutto aggiungiamo la nostra cremina di gorgonzola. Classico riposo da risotto: 2 minuti coperto a fuoco spento. Mantecazione finale e impiattamento; guarnite con la salsa melagrana e i suoi chicchi.

Controllate sempre la consistenza del risotto. Potrete sempre aggiungere il brodo ma con moderazione in quanto sarà difficile eliminarlo con il rischio che il risotto si scuocia. Il gorgonzola può essere sostituito con il cugino francese Roquefort prodotto con il latte di pecora.
Il succo della melograna? Sostituitelo con del vino rosso giovane oppure rosato.

Buon appetito!

テキスト