Ricetta semplicemente gnocchi



Tempo di cottura: 1 ora
Riposo: 12 ore

Gli gnocchi. Leggeri, delicati, soffici, si tuffano nell’acqua e risalgono subito come a dire..siamo pronti! Col buco o senza; rigati con la forchetta oppure lisci, tagliati piccoli si chiamano chicche; a ognuno i suoi o meglio ancora a ogni sugo il suo gnocco.



Gnocchi: ingredienti (6 porzioni)

Patate: 500g (3medie) Parmigiano: 30g (1tazzina)
Uovo: 1 Farina 00: 150g (1bicchiere abbondante)
Semola: q.b. Sale: q.b.

Procedimento

Cuciniamo le patate precedentemente lavate. Mettiamole in una pentola con acqua abbondante e il sale grosso (14g l’equivalente di 1 cucchiaio). Accendiamo il fuoco e da quando l’acqua inizia a bollire cuciniamo dolcemente per 35 minuti. Passato il tempo con uno stuzzicadenti o un coltello controlliamo la cottura. Il coltello con una leggera pressione deve attraversare la patata, se non si taglia come il burro riproviamo dopo 5 minuti. Se è cruda avremo gnocchi collosi, se è troppo cotta dovremo aggiungere la farina lasciando “indietro” il gusto della patata. Spelliamo le patate e lasciamole asciugare in frigo, nella parte bassa, coperte con un canovaccio (minimo 3 ore/ preferibilmente una notte). Questa tecnica permetterà di far asciugare le patate e ci consentirà di utilizzare meno farina, quindi, otterremo gnocchi leggeri e rispettosi della patata, la sua materia prima.

Asciugate? Pronti. Schiacciamo le patate e apriamole a fontana. Riversiamo al centro la farina, le uova, il parmigiano e 2 pizzichi di sale (5g). Con una forchetta incorporiamo gli elementi dall’interno verso l’esterno. Quando si sarà assorbito l’uovo iniziamo con le mani. Otterremo una consistenza morbida ma non appiccicosa.

Bollite l’acqua e provate i vostri gnocchi. Se non risalgono aggiungete altra farina: 50g per volta. Quando stendete gli gnocchi, sul ripiano di lavoro, aiutatevi con la semola. Anche tagliati, a vostra scelta lisci o rigati, accompagnateli con una spolverata di semola per evitare che si attacchino.

Gli gnocchi sono ottimi anche se congelati. Una raccomandazione. Stendeteli su una teglia, comodamente, prima di congelarli. Quando saranno pronti, per recuperare spazio, li potrete mettere in un sacchetto per alimenti. I tempi di cottura sono identici agli gnocchi freschi.


Ricetta con gnocchi

Buon appetito!

テキスト