Parmigiana affumicata


Tempo di cottura: 20 minuti

La Parmigiana di melanzana o melanzane è un simbolo della cucina italiana. Ogni Regione, anzi meglio dire ogni famiglia, ha la sua ricetta segreta. Nei miei ricordi mai nessuno si è negato alla Parmigiana. E’ talmente prelibata, profumata e succulenta che anche una Regina si sorprenderebbe a fare la scarpetta. Io non ho segreti e vi propongo la ricetta di Mammà.



Parmigiana affumicata: ingredienti (2 porzioni)

Pirottini o cocottine: 2 Salsa di pomodoro: 140g
Melanzana: 1 (500g) Basilico: 6 foglie (4g)
Parmigiano: 40g (2 cucchiai) Provola: 100g
Farina 00: 10g Olio di semi: 300ml
Sale q.b.

Procedimento

Laviamo la melanzana, con un coltello affilato tagliamo le fette, spesse max 5 mm. Affettiamo, i restanti ¾ , a tocchetti piccoli e cospargiamo il tutto con il sale (4 g sale).

Tagliamo la provola a tocchetti e iniziamo a scaldare l’olio. Prepariamoci un vassoio ampio con la carta assorbente. Le melanzane che avranno “sudato” andranno leggermente infarinate. Le friggiamo nell'olio caldo fino a farle dorare (circa 2 m per lato) e le mettiamo da parte nel vassoio. (per non far schizzare l’olio aiutatevi con lo scolafritto per l’immersione). Terminata la doratura asciughiamo, con carta assorbente, entrambi i lati facendo attenzione a non schiacciarle. Accendiamo il forno a 180°.

In una ciotola adagiamo le melanzane a cubetti, la provola, metà del basilico spezzettato, metà del parmigiano e metà della restante salsa di pomodoro.
Con le melanzane intere foderiamo il pirottino, lo riempiamo con la farcia, avendo cura di pressare leggermente con le mani. Chiudiamo il composto con l’estremità delle melanzane e inforniamo per 15/20 minuti.La Parmigiana è d’obbligo gustarla riscaldata (170° forno preriscaldato per 15 minuti).
La possiamo prepare sino a 2 giorni prima.
Guarnire con il resto del pomodoro, parmigiano e basilico. Buona scarpetta.

Buona scarpetta!

テキスト