Aglio olio e peperoncino cremoso

Se avete questi ingredienti e il frigo vuoto avete tutto. Dal gusto semplice e l’umami accentuato è un salva pasto ma... prestate attenzione! Non è la seconda scelta perché è un piatto voglioso, di quelli che si organizzano in pochi e precisi passi. È uno sfizio culinario semplice, apparentemente, complesso nella realizzazione. Poche materie prime obbligatoriamente di qualità.

Tempo di cottura: 15 minuti


Peperoncino : ingredienti

2 Persone

Spaghetti: 200g Aglio: 6g (1 dente senza anima)
Peperoncino: 1g Prezzemolo: 5g (3 steli)
Olio evo q.b. Sale q.b.

La foto è per 2 persone

Mettiamo subito a bollire l’acqua, 2l e 14g (per 6persone: 2.5l e 17g)di sale grosso (l'equivalente di 1 cucchiaio). Per una buona riuscita della pasta facciamo un battuto, possibilmente omogeneo, per una cottura uniforme di quest’ultimo. Io, l’aglio, lo taglio prima a fette, poi a listarelle e, infine, lo trito. Introduciamo il nostro battuto in padella con l’olio, 30g(per 6persone:60g), a fuoco dolce, rosoliamo ⅔ minuti e prima che si imbiondisce troppo aggiungiamo 3 mestoli d’acqua (per 6persone: 5mestoli)e spegniamo.

Un aiuto per la cremina? In una tazzina poniamo 1 cucchiaino di farina e uno di olio.
(per 6persone:1 cucchiaio e 1 cucchiaio di olio)Mischiamo sino ad ottenere la cremina e la incorporiamo nella padella. Calata la pasta? La scoliamo 2 minuti prima (leggete sulla confezione) e la lasciamo asciugare in padella. Tritiamo il prezzemolo e con il peperoncino mantechiamo prima di impiattare. Sfiziatevi.

Vi consiglio una buona pasta trafilata al bronzo. Per la scelta del peperoncino: in vendita ci sono diverse qualità, varietà e intensità, dai freschi ai secchi scegliete il vostro. Vi consiglio di utilizzarlo nel finale per sentirne l’aroma nella sua massima espressione.

Buon appetito!

テキスト