Pasta con broccolo abbinata alla salsiccia di maiale casertano


Tempo di cottura: 15 minuti

Un classico con l’arrivo dell’inverno. Il broccolo stagionale sposa la sapidità avvolgente della salsiccia. Facile e veloce è un piatto ristoratore. A ogni città la sua salsiccia, peperoncino, coriandolo, finocchietto e pepe sono le spezie più comuni. Affumicata oppure no il gentile broccolo saprà accompagnarsi a qualsiasi di esse voi scegliate. La mia è al peperoncino di maiale casertano battuta al coltello.



Pasta con broccolo: ingredienti (2 porzioni)

Pasta: 200g Broccolo: 400g (1)
Salsiccia: 300g (2) Cipolla: 50g (¼)
Sale q.b. Olio evo q.b.

Procedimento

Bolliamo l’acqua. 2l e 14g sale grosso (1 cucchiaio). Mentre bolle tagliamo la salsiccia in 2 e con l’aiuto delle mani rimuoviamo la pelle. In una padella olio evo ( 2 cucchiaini l’equivalente di 10g) e introduciamo la salsiccia sminuzzata (io lo faccio con le mani). Accendiamo il fuoco al minimo. Tagliamo la cipolla e la aggiungiamo in padella. Dopo 3 minuti inizierà a soffriggere da lì in poi rigiriamo di tanto in tanto. Il broccolo...laviamolo e tagliamolo eliminando la parte centrale che è difficilmente digeribile.

L’acqua bolle? Caliamo la pasta e dopo 3 minuti i nostri broccoli. Ritorniamo alla salsiccia che quando sarà ben colorata spegniamo il fuoco. Cotta si ma dura no. Due minuti prima che la pasta sia pronta (vedete i tempi sulla confezione) la scoliamo in padella. Non curatevi se c’è acqua in eccesso, servirà alla mantecazione. Amalgamate il tutto recuperando i grassi di cottura e se siete golosi aggiungete un cucchiaino di burro oppure uno di olio; è inverno e l’estate è lontana….

Per questa ricetta potete sostituire la salsiccia con un altre lavorazioni del maiale come speck pancetta o guanciale. Se amate i formaggi il pecorino e la ricotta salata si sposano bene. Nel caso usiate la pasta fresca condiderate che il broccolo cucina in ⅚ minuti, quindi, prima immergeteli nell'acqua bollente.

Buon appetito!

テキスト