Uovo, sicuramente pochè


uova pochè ricetta

Tempo di cottura: meno di 40 minuti

Si rompe l'uovo? Prova adesso. Sarà come nuotare con il salvagente. Uovo pochè broccoli in 2 consistenze, cremoso di caprino, paprika, chips di pane.


Ingredienti (4 porzioni)

Uova pochè
Acqua: 1l Aceto di vino: 40g
Sale grosso: 1 cucchiaio Uova fresche: 4
Accompagnamento
Broccoli: 500g Acqua: 2l
Sale grosso: 1 cucchiaio
Topping
Caprino o philadelphia: 200g Paprika, olio, sale: q.b.
Pane raffermo: 100g

Accompagnamento

Tagliamo il pane a fette più o meno sottili. Cuciniamo in forno a 160°per 30 minuti. (il forno non ha bisogno del preriscaldamento).

Mettiamo la pentola, per cucinare i broccoli, sul fuoco con acqua e sale. Nel frangente laviamoli e tagliamoli. Quando l’acqua bolle vivacemente immergergiamoli nell’acqua. Per una buona riuscita l’acqua non deve mai smettere di bollire. Dopo 3 minuti scoliamo la metà dei broccoli. Dopo altri 10 minuti mettiamo la restante parte in un bicchiere, frulliamo con un filo di olio, l’acqua di cottura e un pizzico di sale. (aggiungiamo l’acqua gradualmente al fine di avere il controllo della textura desiderata.)

Uova pochè

In un'altra pentola prepariamoci per la cottura dell’uovo: acqua, sale, aceto e un ring (oppure un pirottino con la base tagliata). A leggero bollore inseriamo l'uovo (vi consiglio di metterlo in una tazzina da caffè per aiutarvi).

Dopo 1 minuto, che inizierà a coagularsi, togliamo il ring con una pinza. Dopo altri 2 minuti sarà pronto, aiutiamoci con una schiumarola. Prendiamo il caprino ammorbidito con un filo d’olio. Impiattiamo, a vostro piacimento e se volete sostituite la paprika con il pepe….degustibus

Buon appetito!

テキスト